Chi Siamo
Opera dal 1982 nel campo della geotecnica dei terreni, prima con sede in Canicattì, poi in Campobello di Licata. 
 
 

Il laboratorio 

Opera dal 1982 nel campo della meccanica dei terreni, prima con sede a Canicattì a complemento dello studio di geologia del titolare, successivamente in Campobello di Licata (AG) come ditta individuale. La normativa adottata è di norma la UNI CEN ISO/TS-17892, in assenza o su richiesta la normativa di settore  UNI-CNR,  ASTM,  BS, le Raccomandazioni AGI. Adotta il sistema Tecnotest di acquisizione ed elaborazione automatica dei dati di prova.   

Il laboratorio 

Ciascuna strumentazione di misura (delle macchine di taglio diretto, degli edometri e del sistema triassiale) è  abbinata ad una  centralina, che funge da visualizzatore del dato e da acquisitore monocanale, collegata in rete con le altre, le quali tutte, interrogate, trasmettono quanto misurato -secondo un protocollo predisposto- al PC centrale, generando un file in formato ASCII, facilmente adattato ai diversi protocolli in uso per la elaborazione

Il laboratorio 

Opera in regime di qualità (Manuale Qualità ALGI), con sistema di gestione conforme alle norme  ISO 9001:2008, con riferimento anche alla norma ISO 17025 ed alle prescrizioni della circ. n. 7618/STC.

 

Il direttore

 

Il funzionamento del laboratorio e la esecuzione delle prove sono sovraintese dal geol. Vivirito Mario Umberto. Questi ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 1964 presso la Sapienza Università di  Roma; ha frequentato il corso di perfezionamento in geotecnica, in Milano dal 17/06-10/10/1968, diretto dal prof. Ing. Guglielmo Meardi e dal prof. geol. Ardito Desio; 

Il direttore

 

Ha conseguito nel 1971 la abilitazione all'insegnamento di Scienze fisiche e Matematica -classe XLIX- negli Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado, assegnato all’Istituto Tecnico Statale per Geometri di Agrigento nella cattedra di "Fisica".